giovedì 23 luglio 2015

Servizi sociali, sveglia!

Cosa fanno i servizi sociali
Questo è un articolo che ricorda un po' un altro intitolato “Adulti omertosi”. Una delle differenze è che stavolta mi riferisco a delle istituzioni e non a delle persone singole.

La domanda di oggi è: cosa devono fare i genitori affinché i Servizi Sociali intervengano per togliere loro i figli? Li devono accoltellare? Si devono per forza fare di eroina e prostituire? Oppure intervengono un capellino prima?


Curiosa, ho fatto delle ricerche. Ho scoperto che i Servizi Sociali intervengono nei seguenti casi:

- problemi economici
- gravi contrasti fra genitori e figli (es. tradimento, violenza)
- gravi contrasti fra genitori e figli (percosse, violenza sessuale, e anche violenza psicologica, teoricamente…)
- problemi educativo-relazionali con i figli (es. il figlio non obbedisce al genitore e non lo riconosce per niente come autorità).


Quindi i Servizi Sociali non intervengono solo in caso di abusi sessuali o tentato omicidio.. Meno male. Però c’è un problema: se i genitori sono ben visti da parenti e amici, e se i figli per timore di essere picchiati o offesi da questi non dicono la verità a nessuno, chi interviene?

sabato 11 luglio 2015

Occhio al filtro


No, non questi filtri. Questi sono per attirare l'attenzione. E adesso che ci sei cascato, continua a leggere.

Mi piace pensare che stia passando di moda quel concetto new age del pensiero che modifica la realtà  tipo Maga Magò (sì, lo so che la Magò fa le magie cattive mentre la new age insegna l'amore universale, ma mi sta simpatica lei e ci siamo capiti). 
Per il lettore che non sa di cosa sto parlando: per certi versi sei fortunato. Ti spiego: ci sono persone che gliele danno secche col dire che facendo degli esercizi tipo meditazione/immaginazione si può influenzare il mondo esterno per avere quattrini, felicità in amore etc; la maggior parte di loro "insegnano" questa storia su Facebook, inviando varie foto o disegni con scritte sulla famosa Legge di Attrazione. Quanto a mettere in pratica nella vita reale, non so cosa facciano e ottengano; so solo che se chiedi spiegazioni su come funziona questa legge molti di loro non fanno altro che iniziare a parlare di fisica quantistica di cui, come me, non sanno nulla (solo che io ho fatto un timido tentativo su Wikipedia per vedere davvero di che si tratta).

Dicevo: mi piace pensare che questa moda new-age (su cui immagino ci sia qualcosa di vero, ma che come tutte le cose viene travisata e diffusa alla rinfusa) stia passando di moda. Magari lentamente, ma sta passando di moda. No? 
... Sigh. 

Se non adesso, fra 2-3 anni sì, dai. Non alimentate il mio pessimismo, che sono giovane.

venerdì 3 luglio 2015

Vogliamo cambiamenti? Cambiamo lenti

Ieri è morto Nicholas Winton, lo "Schindler britannico", che ai tempi dell'olocausto salvò 669 bambini ebrei dalla Cecoslovacchia occupata dai nazisti, organizzando il loro viaggio in treno verso il Regno Unito (e meritando, 50 anni dopo, questa bella sorpresa).

Stamattina il principe saudita Waaled Bin talal ha annunciato la sua decisione di donare in beneficenza il suo ricchissimo patrimonio: i suoi miliardi di dollari serviranno a finanziare enti per il dialogo interculturale, la ricerca medica, iniziative per i diritti delle donne e a far costruire impianti di energia elettrica in zone del terzo mondo dove non è mai arrivata.