mercoledì 26 marzo 2014

Detto fatto

In quest'ultimo periodo, momento in cui una persona a me cara mi ha influenzato molto vita e modo di pensare, mi sono resa conto che, al contrario di come sempre mi avevano detto, i fatti esistono, dietro alle tante parole.
Fin da pulcina curiosa, ho sempre sentito gli adulti dire che è facile parlare e che, alla fine, è quasi impossibile realizzare effettivamente qualcosa. La cosa in questione è fare una torta, diventare vegano, fare un viaggio, iniziare a dipingere una tela enorme, cambiare una lampadina o aiutare un animalotto?
"Guarda che ancora sei piccola", "Ma queste sono cose i ragazzi non fanno", "Impossibile", "Ma è complicato sai. Mica ce la puoi fare, da sola." erano le parole che più accompagnavano ogni mia idea, anche se magari era un assurdo o un po' insensato desiderio di bambina.

Ma, vi dico...nonostante tutte quelle vuote parole che purtroppo mi avevano convinta fermamente che io ero incapace, piccola o inadatta a rendere materiale ogni mia idea e desiderio, c'è chi, forse involontariamente, mi ha dimostrato che quelle parole non avevano alcun fondamento.

Mi hanno solamente fatta diventare spettatrice della vita degli altri e della mia. Con mio stupore al pensiero, ormai estranea a quel mondo, anche il desiderio di fare come chi osservavo, cioè di realizzare almeno una piccola parte di ciò che desideravo, era completamente assente. Non traboccavo di nessuna emozione e quasi credevo che si potesse provare un qualsiasi tipo di sensazione inusuale solo nei libri di fantasia, che sempre divoravo. Erano il mio appiglio. Lì mi rifugiavo e sognavo di essere dei cavalieri il migliore, dei draghi il più feroce.

E ora, béh...tutti quei sogni ad occhi aperti di bambina, a lungo desiderati e mai realizzati, pur mutando, adesso stanno concretamente prendendo forma.
Basta avere il coraggio di informarsi su ciò a cui si sta o si vorrebbe lavorare e non tornare indietro al primo intoppo; e non c'è motivo di avere paura di sbagliare o deludere qualcuno (visto che le uniche persone a cui dovreste dimostrare qualcosa siete solo voi stesse, nessun altro). E' anche possibile chiedere favori o pareri ad altre persone...chi lo vieta? Magari, nello stesso tempo aiutare chi, come voi, ha un modesto ma prezioso progetto da realizzare.
Così facendo, si creano situazioni carine e giocose, potrebbero addirittura fiorire piccole ma buffe avventure.
In questo modo, quel fantastico mondo che sempre da bambina sognavo, si è catapultato in questa vicina realtà, rendendola piacevole come lo è d'estate la brezza marina.

1 commento:

  1. Magari è vero che è una cosa irrealizzabile ma se non ci provi non lo puoi sapere. Meglio sbagliare che non provare, lascia una brutta sensazione ma comunque migliore di quella che lascia il non aver fatto nulla per provare

    RispondiElimina

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------