giovedì 20 ottobre 2016

Buio pesto

Quando ero abbastanza piccola da non ricordare quanti anni avessi e abbastaza grande da essere in grado di mangiare tutte le cose che mangiano i grandi, a volte a prazo accadeva una cosa stranissima, che proprio non riuscivo a spiegarmi.

La mamma sapeva che noi 3 suoi figlioletti adoravamo la pasta al pesto. Se c'era la pasta al pesto era un giorno di festa, un giorno da ricordare.

E insomma, qual è la cosa strana che accadeva?

Quel magnifico intruglio era verde, sì, ma aveva una consistenza e soprattutto un sapore diverso! Non era proprio magnifico.
"Mamma... Sei sicura che questo sia pesto?"
"Certo! Non senti com'è buono?"
E io me ne stavo zitta, un po' delusa e molto incerta, col capo chino sul piatto, ad esaminare quella sbobbina che mamma chiamava pesto ma che pesto non sembrava affatto.
Non dico che non fosse buono. Però era un'altra cosa. Si capiva bene.
Ma com'è possibile? La mamma lo ha fatto male ma non lo vuole ammettere? È una strega e per sbaglio ha fatto una magia al sugo? Boooh.
Se dice che è pesto, è pesto. Ma è strano, diamine...

Per molti anni questo dubbio mi ha mangiata viva, mentre io mangiavo quella cosa.
Cos'è quel pesto che non è pesto? Quel FINTO PESTO?

Solo adesso mi rendo conto che quello non era pesto, e neanche finto pesto:

erano BROCCOLI.


Ti è piaciuto questo articolo? Sì. Allora iscriviti alla Newsletter Invecedistudiare per ricevere gli aggiornamenti del blog: inserisci la tua email nel form di iscrizione e clicca su "invia!" E clicca mi piace sulla mia pagina facebook qui a destra!

Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------