martedì 22 luglio 2014

Far cambiare idea ad un adolescente



Vostro figlio o vostra figlia stanno facendo o faranno a breve qualcosa di sbagliato, molto probabilmente. E s'intende "qualcosa di sbagliato" secondo vostro punto di vista. (È in blu, così tutte le volte che c'è la parola 'sbagliato' rileggere la frase appena detta. O tantomeno, la ricorderete.)

Cosa fanno molti di voi per far cambiare idea al proprio figlio?
Creano divieti.

Non andare in palestra, non uscire con i tuoi amici, non andare in bicicletta, non andare al parco, non usare il motorino, non stare al computer, non fare questo, non fare quell'altro.. I casi sono due:

1) Arrivate ad avere il vostro figlio adolescente 24h su 24 chiuso in casa a guardare l'albero nel giardino o, se non ha un giardino, a guardare le nuvole, il cane o il muro.



Non fa un fico secco dalla mattina alla sera, e ciò che vi sembra opportuno che faccia - leggere un libro, fare la lezione o andare a visitare un museo - non lo farebbe nemmeno a puntargli un fucile in fronte. Per la questione per cui lo volete convincere, non risolverete facendolo stare tutto il giorno in casa. Mica passa le sue giornate a "pensare a ciò che ha detto/fatto di sbagliato".

2) Arrivate ad avere il vostro figlio adolescente completamente trasformato. Adesso è il/la disubbidiente number one.
Voi vietate di fare questo e quest'altro, l'adolescente trova il modo di fare comunque cosa vuole.
E, come nel caso 1, mica passa le sue giornate a "pensare a ciò che ha detto/fatto di sbagliato".

 In parole povere ecco la vostra super-mega-tatticona: voi provate a toglierci qualunque stimolo - tanto che quasi quasi ci vien voglia di tornare a scuola -; se vi diamo retta sottostando ai vostri ridicoli divieti e cambiamo idea bene, sennò cavoli nostri (o vostri?).
Per la questione del convincimento/sconvincimento si vedrà, ma per ora ci volete togliere questa e quell'altra attività di svago.
Ok.
Ma.. se noi non facciamo quello che ci vietate di fare, cambiamo idea su un argomento che non c'entra assolutamente niente?

Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------