lunedì 22 settembre 2014

Rifare il letto - un consiglio per i genitori

Tutti odiano farlo.
Noi adolescenti lo odiamo. E anche voi genitori.
Non si salva nessuno.

Non c'è un motivo preciso per cui non piaccia farlo, visto che si tratta solo di una manciata di minuti. Ma comunque sia, nessuno ha voglia di rifarsi il letto, se non è in buona compagnia.
I discorsi tipo:

"Su, rifai il letto."
"Ma non ho voglia, sono stanco. Guarda che noi giovani andiamo a scuola, ci sfondiamo di sport ed uscite.. dai, fallo te."
"Eh, cosa c'entra? Noi lavoriamo, siamo più stanchi noi adulti!"
"Ma noi studiamo!!"
"E NOI LAVORIAMO!"
"E NOI STUDIAMO!!" non vogliono dire assolutamente niente. Proprio GNENTE. Gli adolescenti vanno a scuola, certo. Gli adulti lavorano, per fortuna. Ma che c'entra con il letto? Se proprio sei stanco, sottolinea questo, non che lavori.

Quindi smettila. Non glielo dire più che si deve rifare il letto. Tuo figlio lo sa già. Ma non gliene importa niente.
Caro genitore, è tempo di rivelarti un utile consiglio per far in modo che anche il tuo figlio adolescente inizi a rifarsi il letto da sé.
L'ho testato personalmente, e ahimé funziona.
Eccolo qui:


1) Tu continua a rifare il letto al tuo figlio adolescente, come al solito. E non gli rompere le scatole, che tanto ha ben altro nella testa. Mica si mette a pensare che dovrebbe o non dovrebbe rifarsi il letto dassé. Nono, non esiste. Spiace.

2) Mentre rifai il letto, devi avere una furba accortezza: quando metti il lenzuolo, non lo rincalzare per benone come hai sempre fatto. Anzi. Rincalza quel poco che serve per non scalzare la coperta mentre si entra sotto le coperte.

Grazie a questo metodo, vostro figlio adolescente si ritroverà spesso senza coperte; si sveglierà la notte e ti maledicerà; arriverà ad un punto in cui le occhiaie gli arriveranno alle labbra.. ma  a te che gli hai rifatto il letto, mica può dire niente: il letto è il suo quindi sa che tu gli puoi benissimo ricordare che se lo dovrebbe fare da solo, che quello che gli fai è un favore.
Per questo motivo, probabilmente tuo figlio si deciderà di rifarsi il letto da solo, rincalzando meravigliosamente bene le coperte.
Però se volete rifarci voi il letto come si deve, bhè, non è mica vietato... Anzi.

Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------