sabato 18 febbraio 2017

Cosa fare se il tuo compare non riesce a cambiare

come ottenere ciò che voglio
Anni fa mi è capitato di chiedere ad una persona di smettere di fare una cosa.
Questa mi diceva che sì, avrebbe cambiato il suo modo di fare.
Però poi se ne scordava.
Io mi lamentavo, e mi ripeteva lo stesso genere di promessa.
Mi fidavo, però poi questa cosa non la faceva mica.
Ed il ciclo si ripeteva all'infinito.

Non sono riuscita ad ottenere un suo cambiamento perché non facevo niente per aiutarlo a raggiungere quell'obiettivo. Semplicemente, aspettavo. E questo risultato non arrivava mai.

Per cui, non fare come me.
Dopo la seconda volta che chiedi al tuo interlocutore una certa cosa e continua ad essere recidivo, è arrivato il momento di cambiare tattica.

Se vuoi che una persona faccia una determinata cosa che va anche a tuo beneficio, devi darti da fare affiché raggiunga quel risultato.

Ecco qualche esempio:


- Sei sempre in ritardo!
- Eh, lo so, mi spiace... Lo sai, sono fatto così. Però fidati, da ora in poi sarò puntuale!
- D'accordo, mi fido, però intanto ti regalo un orologio, così non farai più in ritardo.

- Ti sei scordato che avevamo un appuntamento anche stavolta!
- Scusa, lo sai che sono dimentico.
- Ok, hai ragione. Ecco, ti ho comprato un'agenda, così non ti scorderai più.


- Non ho voglia di fare l'amore neanche stasera, ho di nuovo mal di testa.
- Ecco, ti ho comprato il metamizolo, così fra qualche ora starai bene.

 

- Sei sempre in ritardo!
- Eh, lo so, mi spiace... Lo sai, sono fatto così.
  Però fidati, da ora in poi sarò puntuale!
- D'accordo, mi fido.


 - Ti sei scordato che avevamo un appuntamento anche stavolta!
- Scusa, lo sai che sono dimentico.
- Ok, però la prossima volta non scordartelo.
- Ok, promesso.
- Speriamo bene.

- Non ho voglia di fare l'amore neanche stasera, ho di nuovo mal di testa.
- Ok, sarà per la prossima volta.
E se il tuo aiuto viene rifiutato con una frase del tipo "Nono, non importa che mi aiuti", devi puntare i piedi e dirgli "Nono. Importa invece".

Ti è piaciuto questo articolo? Sì. Allora iscriviti alla Newsletter Invecedistudiare per ricevere gli aggiornamenti del blog: inserisci la tua email nel form di iscrizione e clicca su "invia"! E clicca mi piace sulla mia pagina facebook qui a destra!

Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------