mercoledì 18 luglio 2018

HO FINITO IL LICEO!




Ho frequentato il Liceo delle scienze applicate e finalmente, dopo due ultimi anni faticosi e strazianti, è arrivata la maturità.
Ci sono un sacco di cose che non ho detto nel video, in particolare come funziona l'esame! Quindi beh, lo scrivo qui.

Nel corso del triennio si accumulano un certo numero di crediti in 3 modi:
  1. In base al voto con cui vieni ammesso all'anno successivo ti danno un certo numero di crediti.
  2. Puoi accumulare un massimo di 3 crediti interni all'anno, parteciando ad attività extrascolastiche come PET, FIRST, teatro, giornata dell'accoglienza, etc. Ogni attività ti fa accumulare un credito.
  3. Puoi accumulare un massimo di 3 crediti esterni all'anno. Ogni scuola decide quali sono le attività valide (es: fare uno sport). Ogni attività ti fa accumulare un credito.
Però al massimo si possono accumulare 25 crediti. Quindi chi ha un buonissimo rendimento scolastico non ha bisogno di fare tutte le attività sopraelencate, perché i punti in eccesso non verranno considerati (es: se alla fine hai fatto 28 punti, te ne verranno comunque conteggiati 25). Al contrario, chi non ha un buon rendimento deve sfacchinare un po' di più per ottenere il maggior numero possibile di crediti. Sono molto importanti perché si andranno a sommare al punteggio finale ottenuto all'esame, dato dalla somma dei voti di tutte le prove.
Io ne ho accumulati 19: i primi due anni del triennio ho fatto tutte le attività possibili, mentre l'ultimo anno non ne ho fatta nessuna.

L'esame è composto da 3 prove scritte, temporalmente molto ravvicinate fra di loro:
  • La prima prova, ovvero Italiano. Si deve scrivere entro 6 ore un testo basandoci su una delle tante tracce proposte.
  • La seconda prova, ovvero matematica. Ci vengono proposti 10 quesiti e 2 problemi. Di questi dobbiamo scegliere 5 quesiti e un problema. Purtroppo i problemi proposti, sia di quest'anno che degli anni scorsi, sono estremamente complessi.
  • La terza prova, ovvero 4 materie scelte dalla commissione. La difficoltà principale è che gli studenti non dovrebbero sapere le materie selezionate per la prova.
Queste 3 prove vengono valutate in quindicesimi. Ciò significa che per ogni prova si può accumulare al massimo 15 punti, per un totale di 45.
Io ho totalizzato 14 punti alla prima prova; 11 punti alla seconda e alla terza prova, per un totale di 36 punti su 45.

Poi c'è l'orale, che invece viene valutato in trentesimi. In genere i primi 10 minuti sono dedicati all'esposizione della tesina, che però viene abbandonata per tutto il resto della prova (che dura circa 1 ora), e lascia spazio alle domande della commissione su tutto il programma. È possibile, ma non scontato, che chiedano argomenti che si collegano alla vostra tesina.
Io ho totalizzato 25 punti su 30.

Quindi, sommando tutti i punteggi delle prove e i crediti:
14+11+11+25+19= 80 .

E tu, hai fatto la maturità? Se si, sei soddisfatto del voto finale? Raccontamelo qui sotto in un commento!

Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------