martedì 17 luglio 2018

Vacanza alle cinque terre



Questa è stata la prima vacanza che ho fatto col mio fidanzato Marco ( www.marcomalatesta.com ).

Siamo partiti 4 giorni dopo aver finito gli esami della maturità, quando ancora non sapevo i risultati.
Siamo partiti abbastanza tardi, verso le 9, e siamo arrivati all'appartamento di La Spezia verso le 12:30. Era minuscolo e umido, ma aveva la cucina ed era tutto per noi.

Abbiamo girato le 5 Terre in treno: il biglietto costa sempre 4 euro, che tu vada a Manarola o a Monterosso.
Ci siamo trovati abbastanza in difficoltà ogni volta che dovevamo fare i biglietti: le macchinette apposite non accettavano quasi mai i contanti o erano completamente guaste! Spesso infatti siamo saliti sul treno senza biglietto e ce lo siamo fatti fare lì per lì dal cotrollore. Però beh, se non vuoi la multa o la maggiorazione (che è di 5 euro) devi cercarlo sin dal primo momento. Inoltre qualche controllore ti fa comunque la maggiorazione, anche se sa perfettamente che le macchinette non funzionano e che tu non ne hai colpa. Beh, ci vuole un po' di fortuna.

Purtroppo la via del'amore è chiusa, e lo sarà sicuramente fino al 2019.
Comunque sia èstato bello camminare fra le vigne, anche se spesso sembravano abbandonate a causa delle erbacce onnipresenti. Però i grappoli d'uva c'erano... Boh!
Abbiamo anche percorso il Sentiero Azzurro (il percorso Vernazza - Corniglia), forse il più suggestivo perché dà sempre sul mare. Costa 7,50 euro e comprende anche le navette nei vari paesini e i bagni pubblici.
Fare trekking in questi luoghi è molto diverso rispetto a com'è qui in Toscana: è pieno di scale ripidissime che salgono su su su, poi scendono e salgono di nuovo. Super faticoso! Però c'erano persone di tutte le età: dai bambini di 10 anni ai pensionati di 65. Quindi beh, basta andare pianino, poi si arriva dappertutto.
A causa di tutto questo sali-scendi eravamo spesso molto stanchi. Abbiamo quindi decretato che le vacanze devono essere corte, 7 - 10 giorni, perché se no ci si stanca troppo (o ci si annoia troppo, per esempio stando 15 giorni interamente al mare... Oioi!).

I posti che ci sono piaciuti di più sono stati:
  • Monterosso, principalmente per la spiaggia meno minuscola rispetto alle altre e per la via lungo il mare.
  • Vernazza, perché è la più colorata, ha una piccola spiaggetta pubblica davanti alla piazza principale, una specie di grotta suggestiva ed il classico porticciolo con le barchette colorate.
  • Portovenere, per la chiesa, il castello e le viuzze con le mura.
Siamo stati bene: eravamo felici, stanchi, innamorati. Anche se spesso mi innervosivo per cose stupidissime Marco è sempre stato dolce e premuroso, quindi siamo sempre stati bene. E sono stata super felice di andare al ristorante insieme! Non so perché, ma era un mio grande desiderio.
Insomma, è stata una vacanza tenera.



Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------