mercoledì 24 dicembre 2014

Citazioni: usa la logica!


Pochi giorni fa ho letto su Facebook due citazioni che mi hanno fatto riflettere un pochino, e mi hanno spinto a dare un consiglio a tutti i condivisori assidui di citazioni..

1) "Meno sai e meglio stai."

Se questo "Meno sai" è riferito alle nozioni, beh, certo, studiare può essere pesante e noioso. Vuoi mettere giocare ad un videogioco invece di studiare? Non c'è confronto.
Certo. Per le capre, non c'è confronto.  Risparmiate pensieri tipo "tanto a che serve?", o "io non ho mica bisogno di risolvere le equazioni per vivere!".
Il sapere eleva.
Perché il sapere eleva, chiedi? Perché ti da la possibilità di intraprendere nuove strade. E non sto parlando di strade che ti portano al castello incantato di Fantalandia sulle Nuvole Splendenti. Vuoi un esempio concreto perché non ci credi? Eccotelo:


In Italia non è facilissimo trovare lavoro - e a volte, anche chi lo trova non è mica tanto soddisfatto. Se sai l'inglese (e, se non sei un madrelingua, lo sai se lo hai studiato), hai la possibilità di scegliere se  lavorare in Italia oppure cercare lavoro all'estero. In questo caso, le tue conoscenze incidono molto sul tuo futuro lavorativo.
Se l'inglese non lo hai studiato, hai due opzioni:
- Rimani dove sei, senza neanche avere il diritto di lamentarti: l'hai scelto tu di essere capra. L'hai scelto tu di escludere una possibilità per migliorare la qualità della tua vita.
- Ti butti a capo fitto a studiare l'inglese - e già ti ci vedo, mentre ti maledici per non averlo fatto prima.

Se invece questo "sapere" è inteso come essere consapevoli della realtà dei fatti, il messaggio di questa frase è ancora più tremendo.
Se anche tu sei sicuro che non conoscere  la verità equivalga ad evitare di soffrire, è probabile non hai capito il significato di quella frase. Certo, magari lo hai capito, ma io spero proprio di no, perché significa che per te è molto meglio non conoscere la verità, perché può essere dura da accettare e da affrontare. Se veramente la pensi così è probabile che tu stia usando il giochetto "Non vedo, non so. Non so, non soffro". Sai qual è la realtà dei fatti, ma la ignori, convinto che così facendo eviti di stare male.
Però se ti tirano un pugno nello stomaco, pur fingendo che non sia successo niente, il dolore lo senti lo stesso.
Il punto non è "non soffrire". Il punto è che devi imparare ad accettare ed affrontare la realtà dei fatti. Perché devi affrontare la realtà dei fatti, quando puoi tranquillamente non pensarci?
Te lo dico io: prima affronti il problema (accettandolo), prima avverrà la tua ripresa (cioè il ripristino della tua serenità). In che senso "accettare il problema"? Nel senso che devi essere capace di accogliere nella tua vita anche gli eventi e le situazioni spiacevoli. Per farlo, devi avere la consapevolezza del fatto che ormai l'evento spiacevole è avvenuto, la situazione dura da affrontare c'è, e non puoi negare che sia successa.
Vedi? In qualunque modo si interpreti questa frase, rimane senza senso.

2) "Meno senti e meglio vivi."

Sei d'accordo anche tu, vero?
Ah si?
Allora rileggi la frase almeno tre volte, per favore. E ragiona.
"Meno cose senti", dice, molto genericamente. Ma se non senti le emozioni negative, dure da affrontare e spiacevoli, non senti neanche le emozioni positive, gradevoli e deliziose.
Quindi insomma, neanche questa frase ha un briciolo di senso.

Ecco il mio consiglio: prima di postare frasi lette o sentite dire da chissà chi  o chissà dove,  rifletti. Chissenefrega se di primo acchito queste frasi ti fanno battere il cuore un po' più forte. Non basta. Usa la testa. Se no, come hai visto nelle due frasi qui sopra, rischi di sostenere concetti che di per sé, di sensato, hanno ben poco - e anzi, a volte sono proprio deleteri per tutte le persone che, come te, in futuro condivideranno un frase "bellina".

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere sempre aggiornato, ti invito ad iscriverti alla news letter!

Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------