sabato 11 luglio 2015

Occhio al filtro


No, non questi filtri. Questi sono per attirare l'attenzione. E adesso che ci sei cascato, continua a leggere.

Mi piace pensare che stia passando di moda quel concetto new age del pensiero che modifica la realtà  tipo Maga Magò (sì, lo so che la Magò fa le magie cattive mentre la new age insegna l'amore universale, ma mi sta simpatica lei e ci siamo capiti). 
Per il lettore che non sa di cosa sto parlando: per certi versi sei fortunato. Ti spiego: ci sono persone che gliele danno secche col dire che facendo degli esercizi tipo meditazione/immaginazione si può influenzare il mondo esterno per avere quattrini, felicità in amore etc; la maggior parte di loro "insegnano" questa storia su Facebook, inviando varie foto o disegni con scritte sulla famosa Legge di Attrazione. Quanto a mettere in pratica nella vita reale, non so cosa facciano e ottengano; so solo che se chiedi spiegazioni su come funziona questa legge molti di loro non fanno altro che iniziare a parlare di fisica quantistica di cui, come me, non sanno nulla (solo che io ho fatto un timido tentativo su Wikipedia per vedere davvero di che si tratta).

Dicevo: mi piace pensare che questa moda new-age (su cui immagino ci sia qualcosa di vero, ma che come tutte le cose viene travisata e diffusa alla rinfusa) stia passando di moda. Magari lentamente, ma sta passando di moda. No? 
... Sigh. 

Se non adesso, fra 2-3 anni sì, dai. Non alimentate il mio pessimismo, che sono giovane.



Perché questa premessa? Perché sto per parlare del filtro con cui vediamo la realtà, i famosi occhiali con filtro grigio o rosa (che i più lunatici cambiano ogni 5 minuti, ma va beh...).E fin da subito mi preme dire che in questo post non voglio mostrarti/incitarti a modificare la realtà con la forza del pensiero. Anzi, il contrario. Magari in futuro potrai diventare il più bravo maghetto dell'Universo, ma io non ho la capacità di insegnarti qualcosa di così grandioso.Voglio piuttosto farti presente che esiste una capacità più terra-terra. Non una capacità che se ce l'hai sei un grande, ma una capacità che se non ce l'hai sei nei guai.

E cioè la capacità di NON modificare il mondo......Nel senso di non farsi i film in testa per poi partire sparati a intervenire su qualcosa che in realtà non esiste, oppure non è come credevi.
Classico esempio è la gelosia: hai presente la ragazza convinta che il suo fidanzato abbia determinate cose in testa, e quindi gli pianta un mega-martellamento facendogli un processo lungo 2 ore, per poi scoprire che il problema era nella propria testa, la famosa insicurezza?

Riassumendo-riassumendo... la nostra vita interiore è il risultato di due cose:

- quello che ci arriva dal mondo esterno
- il modo in cui noi lo interpretiamo (gli occhiali, il filtro)

Va benissimo criticare quello che accade nel mondo. Il mondo HA ASSOLUTAMENTE BISOGNO di persone che vogliono cambiarlo. E questo vale per tutti i tipi di contributo al cambiamento: sia piccolo, come per esempio l'influenza positiva che può avere un ragazzo che spiega una cosa a suo fratello minore, sia grande, come per esempio l'influenza che può avere un'associazione umanitaria per cambiare le decisioni di un governo....MA PRIMA di intervenire sul mondo esterno, prima di lamentarsene, prima di soffrirne, prima di pronunciare un'opinione audace e che potrebbe offendere delle persone, prima di prendere una decisione che ha un grande impatto sugli altri, cosa bisogna fare?


PRIMA di tutto questo dobbiamo assicurarci che il nostro filtro non sia sporco. Il filtro ci sarà sempre. Siamo fatti anche di sensazioni, di emozioni, di memorie che ci influenzano. Ci saranno cose che ci fanno arrabbiare più di altre (es. a me fa più arrabbiare quello che succede nei mattatoi rispetto alle vessazioni da parte dei datori di lavoro nei confronti dei loro dipendenti, anche se so che sono entrambe cose ingiuste). Dicevo, questi occhiali ce li avremo sempre, ma almeno controlliamo che non abbiano grosse macchie che proprio ci impediscano di capire fischi per fiaschi. E se ci accorgiamo che abbiamo degli occhiali eccessivamente sporchi, prima di intervenire sul mondo esterno dobbiamo dare loro una pulita sia a livello di emozioni, sia a livello di informazioni sbagliate o mancanti.
Così facendo, fra l'altro, secondo me saremo anche bravi a riconoscere quando le altre persone ragionano male perché sono stupide oppure hanno degli occhiali che, con una pulita che potremmo suggerire, potrebbero consentire loro di andare più d'accordo con noi e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------