mercoledì 8 giugno 2016

Come riconoscere un vero amico

Hai degli amici o semplicemente delle persone con cui passi il tempo per non annoiarti?
Ecco come scoprirlo: qui sotto elencherò le qualità che i tuoi amici dovrebbero avere per essere definiti tali, così da aiutarti a capire chi hai accanto.

Interesse
Un vero amico si interessa a te, chiedendoti come va, oppure facendoti domande specifiche su un problema della quale avevate parlato tempo prima.
La stessa cosa vale anche per progetti futuri o divertimenti (per esempio lo sport, gli hobby, la musica, etc).
Un vero amico ti pone queste domande perché davvero è interessato, non tanto per dire. E quando gli rispondi che non va così bene non cerca di defilarsi "risolvendo" la cosa con
una pacca sulla spalla e minimizzando la cosa, o dicendoti "fai finta di niente".

Cautela
Un vero amico non dà per scontato che il proprio atteggiamento sia rispettoso nei tuoi confronti e fa in modo di accertarsene, di tanto in tanto.

Incoraggiamento
Quando parli ad un tuo amico di un progetto, ti risponde che è una cosa impossibile da realizzare?
Di solito un amico, anche se il progetto è matto, ti incoraggia a realizzarlo, oppure a farne uno simile, ma più ridimensionato, invece di dire "ma che cazzate dici". Comunque, anche se pensa che il tuo progetto sia impossibile, ti fa capire che gli piacerebbe che fosse realizzabile.

Aiuto attivo
Un vero amico non si limita ad aiutarti in caso di bisogno, ma anzi, offre il suo aiuto prima che tu glielo chieda.

Se leggendo questo articolo ti sei accorto di avere degli amici, benone.
Se invece ti sei accorto di avere semplicemente delle persone che frequenti solo per non annoiarti, allora... Qual è la soluzione?
CAZZI TUOI.
Stavolta neanche io ti do la soluzione. Mica sono tua amica, del resto.
... Ma almeno ho contribuito a farti rendere conto di qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------