sabato 2 luglio 2016

È italiano

Per chi non lo sapesse, adesso, anche nei licei c'è l'obbligo di fare 210 ore di scuola lavoro durante il triennio. Fuori dall'orario scolastico, naturalmente.
Io ho deciso di fare scuola lavoro in un'azienda del mio paesino che si occupa di creare siti online per conto di aziende di ogni tipo. I simpatici proprietari di questa azienda sono anche i proprietari di un giornale locale online. Mi hanno incaricato di scrivere degli articoli in una sezione di questo giornale inutile, che non legge nessuno e oltretutto, graficamente disorganizzata.
Che soddisfazione eh.
Beh, c'è di bello che posso davvero scrivere quello che mi pare. Posso sponsorizzare la dieta vegana, la cura dell'ambiente e l'attenzione a non finanziare le multinazionali e tutte le aziende che vanno contro i diritti dei lavoratori.
Hai un progetto e sei delle mie parti? Mandami una mail, così forse scriverò su di te.

Ma sto divagando.

Due giorni fa ho avuto una conversazione stramba con una delle ragazze della scuola lavoro addette a rispondere alle mie domande e a controllare quello che faccio, che è andata più o meno così:

Ma gli articoli che hai pubblicato li hai corretti?

Non li ho né corretti né pubblicati, a parte quello delle ricette vegane - lì che c'è da correggere?

Allora te li correggo io... Guarda, c'è già un errore:le frasi non si possono iniziare con la parola "anche"!!! Ricordati che devi scrivere come una giornalista!

Ma che è, una regola speciale dei giornalisti?

No, è l'italiano.



Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------