lunedì 28 novembre 2016

Chiedere scusa non basta

Ieri (e tante altre volte) ho sbagliato.
Stavolta ho offeso un ragazzo buono.

E mi ha fatto venire in mente un concetto importante: scusarsi non basta.
E non è neanche "meglio di niente", perché sistemare tutto con uno "scusa" equivale a non far niente! (Da qui la classica frase "non me ne faccio niente delle tue scuse").

Quindi, se hai fatto un pasticcio, non chiedere scusa. O insomma, chiedilo se vuoi, ma non fermarti lì.

Fai qualcosa di concreto. 

Cosa? Boh, e che ne so io.
Chiedilo al diretto interessato.
Se ti dispiace davvero, dì una cosa tipo "Mi dispiace, ho sbagliato. Posso fare qualcosa per farmi perdonare?".

Se poi questo ti dice che no, non devi far niente e che ti perdona, è un altro discorso.
L'importante è essere davvero disposti a fare qualcosa di più.

Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------