domenica 8 gennaio 2017

Gelosia: ecco cosa fare

come combattere la gelosia
Sei una ragazza gelosa, talmente gelosa che vedi il gel della gelosia gelartisi addosso rendendoti appiccicosa e affannosa?
Ecco cosa puoi fare per migliorare il tuo stato emotivo e la tua relazione.

 1. Comprendi il tuo partner

Un uomo non è che se vede una donna molto bella si eccita all'istante. Lo so, fin ora hai pensato che il banano sia un'antenna rilevatrice di belle donne che, invece di suonare, si ingrandisce. Non è proprio così. Per eccitarsi c'è bisogno di una di queste due componenti:

- Interazione fra lui e lei. Ad esempio lei lo tocca, magari anche in zone non erogene, magari anche senza l'intenzione di farlo arrapare... oppure lo tocca con l'intenzione di farlo arrapare, o si lascia toccare da lui. Oppure i due si guardano e lui, a torto o a ragione, capisce che c'è possibilità di approfondire.

- Immaginazione. Se l'uomo vede una ragazza molto bella e inizia ad immaginare cosa vorrebbe fare con lei, si eccita.

Anche in una relazione monogama è normale avere fantasie su altre persone. Certo, non spesso: si parla di una volta ogni uno, due o tre mesi, o anche di più.
È normale perché anche se si vive un rapporto monogamo, non è che i partner siano separati dal resto del modo: c'è comunque un'interazione.  E una delle tante interazioni che capitano col resto del mondo è anche quella che ho descritto sopra. È naturale. È piacevole. Ma tutto finisce lì. Infatti non è che dopo quei 2 minuti di fantasie l'uomo sia pronto a farle diventare realtà, e non è neache vero che farà di quell'esperienza un'abitudine. Se accade più di una volta con la stessa ragazza ecco, allora preoccupati. Sì, lo so, forse il tuo fidanzato ha queste fantasie 2 volte al giorno. Anzi, forse ti tradisce proprio. Però tu non puoi saperlo né dimostrarlo. Mi spiace, in questo non so aiutarti. Semplicemente ti auguro di avere un fidanzato sincero al 100% e sempre. L'unico consiglio che ti posso dare è ripetergli in continuazione che te adori una relazione in cui prima di tutto si dica la verità, e vedi che faccia fa... se la faccia non ti convince, allora mettilo alla prova in vari modi. Ma sto divagando.

come non essere gelosa
2. Non far sentire accusato il tuo partner

Se ti rendi conto che le tue paure sono infondate perché effettivamente il tuo partner non ti ha mai tradito, devi stare attenta a non farlo sentire accusato, perché è una cosa molto grave e difficile da gestire. Ecco cosa puoi fare:
  • Scegli una parola o un adesivo (se glielo comunichi in chat) che rappresenti il tuo disagio e accordati con lui: glielo invii quando ti senti molto gelosa.
  • In questo modo lui comprenderà che la tua non è un'accusa nei suoi confronti, ma una richiesta di aiuto. A proposito: in che modo vorresti essere aiutata? Diglielo: non è detto che lui lo sappia. 
  • Insomma: lamentati e sarai lasciata; chiedi e ti sarà dato.
  • Gli dici ciò che hai in testa iniziando il racconto con frasi tipo: "Ecco cosa c'è nella mia testa:"; "Ecco cosa mi immagino..", etc.
  • Dopo che gli hai raccontato le tue paure, dì una frase tipo "Ma è davvero così o mi sbaglio? Da sola non me ne rendo conto."   
 Ti sono serviti questi consigli? Se si, com'è andata? Raccontamelo n un commento!
Se non lo hai già fatto,
iscriviti alla Newsletter Invecedistudiare per ricevere gli aggiornamenti del blog: inserisci la tua email nel form di iscrizione e clicca su "invia!" E clicca mi piace sulla mia pagina facebook qui a destra!


Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------