venerdì 17 marzo 2017

Citazioni e aforismi d'Autore, bellissime e straordinarie

Durante le difficoltà, sii forte come un orso e perseverante come un fiume.
Coltiva ogni giorno la tua felicità come se fosse un fiore nel deserto.

Ogni volta che dici si a qualcosa, stai dicendo no a qualcos'altro.

Mentre cammini sul sentiero della vita voltati ogni tanto.

L'amore vince sempre, anche se sei povero... Soprattutto se sei povero.

... Scherzo, scherzo.

Bene, ora che ho catturato la tua attenzione, ecco il vero articolo:


perle di saggezza "I miei genitori sono stati ai raduni di Osho quando era vivo."
"Beh, Osho era un personaggio che ha fondato la sua fortuna nel marketing, non più saggio di altri bimbiminkia che hanno fatto citazioni varie e inutili."
"Mi raccontavano che quando andavano a questi raduni lui aveva sempre una sfilza di macchine costose in bella vista."
"Cosa nota."
"E la gente era strana... E sudicia."

 
Questa piccola conversazione mi ha fatto venire in mente tutte le frasi poetiche che vengono condivise sul web.
Mi sono chiesta cosa si deduce di una persona che posta nei social citazioni che suonano saggie, ma che in realtà sono prive di significato.

Dopo qualche ricerca, ho trovato la risposta: queste persone tendono ad avere un minore quoziente intellettivo. 

No, non ti sto prendendo in giro.
Queste sono le conclusioni di uno studio scientifico pubblicato nel giornale Judment and decision making nello studio di Pennycook, nel 2015.

 È stato chiesto a delle persone di valutare una serie di frasi di diverso tipo:

-  Frasi mondane, per esempio: "Alla maggior parte delle persone piace un certo tipo di musica".

- Citazioni di Deepak Chopra, un autore ben conosciuto e publick speacker.

- Citazioni prive di un vero e proprio significato, che hanno il solo scopo di impressionarti, e non di informarti davvero su qualcosa. Per esempio: "attenzione e intenzione sono la meccanica della manifestazione", "la natura è un ecosistema di consapevolezza che si auto regola", "nel mezzo del movimento e del caos fai che la stabilità sia dentro di te".

- Frasi generate a caso da un sito internet che mischia le parole in maniera casuale. Sono grammaticalmente corrette, ma prive di significato. Si distinguono dalle altre perché sono state scritte con un linguaggio abbastanza piatto, tipo "un fiume scava la roccia non per via della sua potenza, ma per via della sua persistenza".

La cosa preoccupante è che alcune persone hanno fallito nel notare la differenza tra le citazioni senza significato e quelle genuinamente profonde. La cosa che ancor più butta giù è che in media le citazioni senza sigificato sono state apprezzate di più.
Gordon Pennycook, studente e direttore della ricerca, scrive:
 "I nostri risultati avvalorano l'idea che alcune persone sono più recettive a questo tipo di stronzate. Individuarle non è semplicemente una questione di scetticismo indiscriminato, ma piuttosto il riuscire a capire quando queste frasi sono generiche e prive di significato ma molto impressionanti.
Le persone più recettive alle stronzate sono meno riflessive, hanno una minore abilità congnitiva, di calcolo, verbale, e intelligenza fluida. Sono più esposte a confusioni ontologiche e a idee cospirazioniste, ed è più facile che abbiano delle convinzioni religiose e relative al paranormale, e che accettino la medicina complementare e alternativa.
[...] Chopra ha più di 2,5 milioni di follower su Twitter, e ha scritto più di 20 best seller del New York Times. Le stronzate non sono solo comuni, sono popolari.
Chopra è certamente solo un esempio fra tanti. Usare la vaghezza o l'ambiguità per mascherare la mancanza di significato è sicuramente comune nella retorica politica, nel marketing, e anche nei discorsi accademici. [...] Una delle caratteristiche più importanti della nostra cultura è la presenza di così tante stronzate. Tutti lo sanno. Ognuno di noi contribuisce alla loro diffusione."
Quindi, prima di condividere una citazione sui social... Stattento.

Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------