venerdì 24 marzo 2017

Vuoi davvero essere felice?

trovare la felicità
Esempio di persona che non cerca la felicità
Qualche anno fa ho parlato con un amico delle persone che manifestano la propria felicità in pubblico, per esempio ridendo rumorosamente, facendo una proposta di matrimonio in piazza, o semplicemente raccontando sui social le loro avventure. Secondo me è bello condvidere la propria felicità, mentre secondo lui queste persone fanno sentire alcuni individui - già di per sé infelici - invidiosi ed ancora più infelici.

Mi ha fatto venire in mente che tanti, fin troppi, si chiedono come si possa davvero raggiungere la felicità, e fin pochi si adoperano per trovarla.

Purtroppo molti non sanno neanche dove cercarla, la felicità, perché la confondono con la sensazione che ti travolge quando si presenta una novità: la curiosità per questa cosa ti fa provare una bellissima sensazione, spesso confusa con l'amore o, più in generale, con la felicità. 
Ma non è mica quella la felicità. Quella è una sensazione di eccitazione e semplice curiosità, spinta dall'interesse per una certa novità. Infatti, tende a svanire poco dopo essersi abituati alla cosa che inizialmente si presentava come un'eccitante verità.

Quindi, cos'è la felicità?

Uhm.
E che ne so io.

Beh, tranquillo: wikipedia invece lo sa. Dice: "la felicità è lo stato d'animo (emozione) positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri".

Per cui, le persone felici sono quelle che si adoperano per realizzare i propri desideri e bisogni - visto che se non si fa niente per realizzarli, di solito, non si realizzano da soli.

Se non hai voglia di fare qualcosa per soddisfare i tuoi desideri e i tuoi bisogni, significa che sei un pigro - ma forse questo lo sapevi già - e che  non sei interessato al cambiamento. Quindi di felicità tu non ne vuoi proprio sapere.
Se invece vuoi davvero essere felice, fai qualcosa per soddisfare questi tuoi bisogni. (Si, tu. Non qualcun altro. Non il caso. Non il tempo. Tu. Ché la tua felicità dipende solo da te - beh, a parte nel caso in cui tu abiti in un paese dove c'è la guerra. ) 
Per esempio:
Desideri viaggiare ---> ti impegni per risparmiare, ti informi sui viaggi low cost, per le feste (compleanno, Natale) chiedi agli amici e ai parenti di regaarti i soldi per il tuo futuro viaggio, anziché regali meno utili.
Desideri diventare un cantante ---> prendi lezioni di canto e ti eserciti molto.
Desideri trovare un partner ---> ti prendi cura del tuo aspetto, ti mostri agli altri per quello che davvero sei, ti impegni per migliorare gi aspetti un po' spinosi che fanno parte del tuo carattere.

Chi è interessato al cambiamento, con o senza l'aiuto di qualcuno - che non è mica vietato -, prima o poi riesce a cambiare gli aspetti della sua vita che trova insoddisfacenti, brutti, tristi, dolorosi.
E come si fa per cambiare gli aspetti della nostra vita che non ci piacciono?
Beh, se mi chiedi qualcosa di più specifico potrei anche scriverci un articolo.

Ricapitolando:
chi non fa niente per essere felice, non vuole essere felice. 
Quindi, se tu non fai niente per trovare la felicità e sei invidioso di chi invece l'ha già trovata... 
... Ben ti sta.
È esattamente ciò che meriti.

Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------
ATTENZIONE: i commenti sono moderati per evitare spam e altra spazzatura che io ritengo impubblicabile, quindi non vengono pubblicati subito, ma dopo la mia eventuale approvazione (sì, il padrone di casa Google dice che qui comando io).
Altra cosa: se ti firmi come "Anonimo" mi viene tanta voglia di bocciarti il commento (è così), quindi se non non vuoi inserire il tuo vero nome o cognome o soprannome, inventati qualcos'altro.
Se non hai o non vuoi usare nessuno degli account descritti nel menù a tendina, scegli "Nome/URL" (il campo "URL" è facoltativo).
Capito? Sì? Ehi, ma sei bravissimo/a!
--------------------------